Bandi di gara per i programmi di promozione orizzontale

Il 12 Gennaio sono stati pubblicati i nuovi bandi di gara per i programmi di promozione orizzontale per l’anno 2018. 

Sono previsti dei finanziamenti da parte dell’UE per la fornitura di informazioni e per le misure di promozione riguardanti l’aumento dei prodotti agricoli nel mercato interno e nei paesi terzi.

Tra gli obiettivi principali: migliorare la competitività del settore agricolo dell’Unione europea, accrescere la consapevolezza qualitativa e il consumo dei prodotti agricoli, aumentare la quota di mercato di quest’ultimi ed essere in grado di ripristinarne l’equilibrio in caso di gravi destabilizzazioni, come ad esempio la perdita di fiducia dei consumatori.

Il budget comunitario è di 169 milioni di euro, 58 milioni in più rispetto al 2016 e 27 milioni in più rispetto al 2017.

A definire i possibili beneficiari e le caratteristiche dei programmi, è il regolamento di base UE n. 1144/2014, integrato ai regolamenti applicativi e all’annual work program 2018.

Il termine per la trasmissione della domanda è il 12 aprile 2018 ed è possibile iscriversi solo inoltrando direttamente la propria richiesta elettronica sul portale di CHAFEA. 

Oltre alla presentazione della domanda, si dovrà comunicare all’amministrazione alcune informazioni riassuntive del proprio progetto.

Fonte: Mipaaf

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12176