L’irrigazione di precisione per la vite e la qualità del vino

Il cambiamento climatico che stiamo riscontrando ormai da più di un decennio sta costringendo i viticoltori a rivedere le pratiche agronomiche tradizionali, intervenendo sempre più spesso e con sempre maggiore precisione con la cosiddetta irrigazione di soccorso, che consente di operare a difesa della qualità e quantità delle rese, per salvaguardare la produzione e per assicurare al prodotto finale la qualità necessaria. 

Negli ultimi anni si è diffusa anche tra i medi e piccoli agricoltori la ricerca di soluzioni tecnologiche che consentano l’applicazione di tecniche mirate, per una pianificazione il più possibile precisa della strategia irrigua, al fine di gestire lo stato idrico minimo delle piante.

Questa prassi consente di raggiungere – attraverso il controllo dello stress idrico – il giusto rapporto tra acidità e zuccheri, e al tempo stesso un incremento delle componenti fenoliche e aromatiche del frutto.  

Per poter pianificare al meglio questa attività in campo, è necessario dotarsi di una tecnologia il più possibile precisa, che non soltanto consenta di monitorare lo stato idrico del suolo momento per momento, ma consenta di avere il controllo di ciò che succederà ad ore o addirittura giorni di distanza, senza perdere il livello di attendibilità della previsione. 

Da poche settimane è stata finalmente lanciata sul mercato una soluzione da tempo in sperimentazione che si chiama Ploovium, studiata da un gruppo di informatici e agronomi con base nel Lazio.

Questa soluzione consente di prevedere il comportamento idrico del suolo con 5 giorni di anticipo ed una precisione normalmente superiore al 99%.

Una precisione unica sul mercato

Premiato come miglior soluzione tecnologica per l’agricoltura di precisione, e subito adottato da una delle aziende vitivinicole di eccellenza nazionale (Arnaldo Caprai)  Ploovium è un servizio accessibile a tutte le imprese di ogni dimensione, lavora su tutte le colture e su ogni terreno sia in campo che in serra. 

Ploovium è un’offerta completa composta dai dispositivi di rilevazione ed un software in abbonamento, può essere incluso nei Piani di Sviluppo Rurale ed interamente finanziato con una speciale formula di credito resa disponibile dalla Banca.

Maggiori informazioni sul sito web www.ploovium.com o compilando il sottostante form di contatto>>

Chiedi un appuntamento con la Banca

Nome *
Cognome *
Email *
Telefono

Seleziona la Banca *

Come possiamo aiutarti?

Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA. Privacy Policy e Terms of Service di Google.